Select Page
.
 
 
 
Taiwan è il paese con la maggiore densità e il maggior numero di alte montagne del pianeta: ci sono 286 vette che superano i tremila metri in una piccola isola poco più grande della Catalogna.
Sono giovani, vulcaniche e vive: le montagne di Taiwan attirano geologi ed esperti scalatori da tutto il pianeta e sono in grado di mettere fine alla dipendenza dall’asfalto e allo stress di qualsiasi amante della città.
La vetta più alta è il Mount Jade 3952 m (Yushan national park), salita per la prima volta nel 1898 da Ryūzō Torii, Mori Ushinosuke e Karl Theodor Stöpel.
 
“Il regno delle farfalle”:
Taiwan ha una biodiversità straordinaria: ospita l’1,5 per cento delle specie del pianeta, uccelli unici come la colorata gazza blu di Formosa e farfalle che in primavera riempiono valli e risaie.
Durante il giorno il canto delle cicale è rumorosissimo e ipnotico: a Taiwan esistono cinquantanove specie di questi insetti, di cui molte autoctone. Di notte è il turno delle rane e dei rospi: una trentina di varietà che suonano a ritmo di musica. Camminare e ascoltare quest’esplosione della natura rimargina qualsiasi ferita, non importa se sei un avventuriero alla MacGyver o un tipo da poltrona poco appassionato del trekking.
 
I taiwanesi amano fare trekking e, con un senso civico quasi esagerato, hanno riempito le loro vertiginose montagne di sentieri così curati che ogni tanto capita di incontrare in mezzo alla foresta madri con i passeggini o anziani in sedia a rotelle.
A Taiwan la famiglia è al centro di una cultura in cui il confucianesimo, che professa un profondo rispetto per i bambini e per gli anziani, ha ancora un peso maggiore del capitalismo selvaggio che domina altri ambiti della vita.
La natura colpisce il visitatore anche in città;
 
La metropolitana di Taipei porta fino ai piedi del Maokong, dove la foresta si mischia con le piantagioni da tè. Ci si arriva dopo un trepidante viaggio in funivia. Assaggiare il tè locale oolong, camminare lungo i sentieri, visitare i templi e semplicemente respirare sono una ricetta magica.